Deprecated: wp_make_content_images_responsive è deprecata dalla versione 5.5.0! Utilizzare al suo posto wp_filter_content_tags(). in /home/ot25mzo8/public_html/wp-includes/functions.php on line 4773
Ortodonzia invisibile - Studio Dentistico Martinez

Deprecated: wp_make_content_images_responsive è deprecata dalla versione 5.5.0! Utilizzare al suo posto wp_filter_content_tags(). in /home/ot25mzo8/public_html/wp-includes/functions.php on line 4773

Tipi di apparecchio invisibile

Mascherine trasparenti

Chiamati comunemente “apparecchi invisibili” o “mascherine trasparenti”, gli aligner sono esteticamente più gradevoli rispetto agli apparecchi dentali tradizionali, come i bracket, i fili metallici o gli attacchi vestibolari in metallo o ceramica. Gli allineatori appaiono come una pellicola trasparente applicata sui denti.

Come funzionano e quando si usano le mascherine trasparenti

Il metodo è applicabile dall’adolescenza in su. In genere è preferito dagli adolescenti, spesso restii ad accettare un apparecchio dentale con un elevato impatto estetico.
Il trattamento è basato sull’applicazione di “apparecchi trasparenti” creati su misura per i tuoi denti grazie a una scansione 3D, che ci darà un’impronta digitale della tua dentatura.

In particolare corregge:

  • denti storti, denti sporgenti
  • malocclusione dentale
  • denti affollati
  • forte spaziatura tra i denti (denti larghi)
  • morso aperto
  • morso profondo (morso coperto)

A seconda dei casi:

  • morso crociato
  • morso inverso

Vantaggi delle mascherine trasparenti

I vantaggi, oltre all’estetica, sono molti. Non vi è l’accumulo di placca che si ha con gli apparecchi fissi tradizionali in caso di scarsa igiene. Inoltre non si rompono ed, essendo rimovibili, non creano limitazioni nell’alimentazione, ovvero non obbligano i pazienti a mangiare solo cose morbide per evitare distacchi e rotture.

Gli aligner sono comodi, trasparenti e mobili, hanno un impatto molto ridotto sulla tua vita quotidiana e ti offrono un comfort elevato. Come ogni trattamento ortodontico, inizialmente potrete avvertire un leggero dolore in quanto i denti cominciano a spostarsi.

Svantaggi delle mascherine trasparenti

Trattandosi di apparecchi mobili, sono assolutamente necessarie, da parte del paziente, collaborazione e costanza per l’intera durata della terapia nell’indossare gli allineatori 23 ore su 24 (levandoli solo per l’igiene orale e durante i pasti).

Nonostante alcuni studi dichiarino che le mascherine trasparenti non siano altrettanto efficaci quanto le terapie con attacchi, ad oggi, tramite una corretta valutazione ortodontica specialistica, anche pazienti con gravi disallineamenti o malocclusioni importanti possono essere trattati con gli allineatori.

Qual’è la migliore mascherina trasparente

Il nostro studio, dopo un’accurata selezione, ti propone Invisalign con soluzioni specifiche per fanciulli, ragazzi e adolescenti (dai 10 anni in su) e adulti (dai 18 anni in su). Nonostante sia meno economico di altri marchi, lo consigliamo caldamente per la sua maggiore efficacia, da noi direttamente sperimentata.

Quanto costa l’“apparecchio invisibile”?

Costi Ortodonzia invisibile – Tabella riassuntiva dei prezzi
Metodo Visibilità Fascia d’età Prezzo
Invisalign bassa: come una pellicola trasparente sui denti Da 10 anni in su € 1800-5800

L’“apparecchio dentale invisibile” è coperto dal Servizio sanitario nazionale (Ssn)?

Il Servizio sanitario nazionale (Ssn) – la Asl o la mutua, per intenderci – copre le cure ortodontiche solo per alcuni casi molto gravi, e i costi dell’apparecchio sono sempre a carico del cittadino. Alcuni ospedali offrono un servizio di odontoiatria in regime privato con costi allineati a quelli degli studi dentistici.

Per i bambini fino ai 14 anni, il Servizio sanitario nazionale copre le cure odontoiatriche solo per alcune categorie di persone particolarmente svantaggiate e per le urgenze.
Per quanto riguarda gli apparecchi, la copertura del servizio pubblico è prevista solo per i bambini fino a 14 anni che “presentino gravi alterazioni dei rapporti intermascellari tali da pregiudicare una corretta funzionalità dell’apparato masticatorio e/o della crescita facciale”. Il costo dell’apparecchio resta a carico del cittadino.

Le Regioni possono usare le proprie risorse per ampliare le prestazioni offerte con il pagamento del solo ticket: vi consigliamo di contattare la vostra Asl di appartenenza per verificare i servizio offerti dalla vostra Regione. Ad esempio, l’Emilia Romagna, garantisce l’apparecchio ortodontico a prezzi calmierati e con pagamento rateale.

Per approfondire: www.salute. gov.it.

Hai un’assicurazione sanitaria?

Contattaci per comprendere se puoi ottenere il rimborso delle spese e come.

La nostra visita

Puoi richiedere una visita ortodontica presso uno dei nostri studi dentistici a Roma (quartiere Trieste) o Campagnano di Roma.