Deprecated: wp_make_content_images_responsive è deprecata dalla versione 5.5.0! Utilizzare al suo posto wp_filter_content_tags(). in /home/ot25mzo8/public_html/wp-includes/functions.php on line 4773

L’odontoiatria conservativa si occupa della cura dei denti cariati o fratturati e ha come obiettivo la ricostruzione dei denti o di loro parti mancanti: la carie dentale viene eliminata e la cavità risultante viene riempita tramite l’utilizzo di appositi materiali, ricostituendo la forma che il dente aveva prima della comparsa della carie.

Tipi di carie

La carie può interessare il dente su vari livelli, sia per la sua profondità, che per le parti del dente interessate.

Per quanto riguarda la profondità:

  • se la carie viene intercettata precocemente, interessa solo lo smalto;
  • se la carie è profonda, interessa sia lo smalto che lo strato sottostante della dentina;
  • se la carie è molto profonda, può venire interessata la polpa del dente che contiene fibre nervose e vasi sanguigni: in questo caso è necessario ricorrere alla cura scanalare o devitalizzazione .

A seconda della grandezza della lesione cariosa:

  • a volte è sufficiente riempire la cavità dentale con gli appositi materiali,
  • altre volte è necessario ricostruire anche le pareti laterali del dente;
  • se il danno è molto esteso – dopo aver effettuato la rimozione della carie, una pre-ricostruzione e una scansione – è necessario costruire in laboratorio la parte di dente mancante, per poi cementarlo successivamente.

Solo materiali compositi di ultima generazione

Nei nostri studi non utilizziamo amalgama d’argento, ma esclusivamente compositi di ultima generazione che assicurano elevate prestazioni meccaniche ed estetiche.

La nostra visita

Puoi richiedere una prima visita odontoiatrica gratuita presso uno dei nostri studi dentistici a Roma (quartiere Trieste) o Campagnano di Roma.