Il bite dentale è un apparecchio trasparente, principalmente impiegato per:

Realizzato con resine acriliche o materiali termoformati, viene posizionato, mordendolo, tra le due arcate dentarie. Come un cuscinetto.

Una volta posizionato tra i denti, il bite riesce a portare la mandibola nella posizione corretta. Questa sorta di “cuscinetto” serve a non far digrignare o serrare i denti durante la notte, corregge la postura e può risolvere cefalee e dolori al rachide. Nei casi di bruxismo notturno, aiuta a proteggere lo smalto dai traumi da sfregamento, ristabilisce il corretto allineamento delle due arcate dentali ed elimina le tensioni muscolari della mandibola e del collo.

La prescrizione è degli odontoiatri ed è bene farsene fare uno su misura piuttosto che comprare quelli preformati in farmacia. Si tratta, comunque, di un apparecchio pratico da usare, lavabile in acqua fredda con spazzolino e dentifricio; quando non lo si utilizza lo si ripone in un’apposita custodia. Nei casi di bruxismo notturno lo si mette prima di andare a letto, ma può essere usato anche in tutte le occasioni in cui si verifica il digrignamento dei denti, ad esempio quando si guida o mentre si fa sport. La durata della terapia varia a seconda dei casi.

La nostra visita

Puoi richiedere una visita ortodontica presso uno dei nostri studi dentistici a Roma (quartiere Trieste) o Campagnano di Roma.